Ristrutturazione e riqualificazione energetica
Ristrutturazione e riqualificazione energetica di un edificio di inizio secolo parzialmente ristrutturato negli anni 80.
L’edificio è stato completamente ri-progettato per arrivare ad un’unità finale in classe A.
In tutto il processo progettuale è stata prestata particolare attenzione all’efficienza energetica; Sono stati verificati tutti i ponti termici per limitarli il più possibile e gli isolamenti delle murature sono stati progettati in modo da risultare continui lungo tutto l’edificio.
Sono state implementate tutte le strutture portanti ed è stata completamente rifatta la copertura che mediante la realizzazione di uno strato isolante in lana di roccia ad alta densità.
Gli impianti prevedono una caldaia a condensazione con bollitore solare termico integrato da pannelli solari termici, impianto a pannelli radianti e un sistema di ventilazione meccanica a doppio flusso con recuperatore termodinamico a pompa di calore, ascensore interno e pannelli fotovoltaici con scambio sul posto per la totale copertura degli assorbimenti elettrici.
Il cliente è stato seguito durante tutto il procedimento anche per la parte di incentivo fiscale che ha permesso di mantenere l’intervento entro i budget stabiliti.
Collaborazione per la progettazione degli isolamenti e degli impianti di climatizzazione con l’Ing Arienti Paolo
- Anno realizzazione: 2013-2015
- Progetto: Arch. Pozzoli Marco
- Progetto impianti: Ing. Arienti Paolo
- Superficie: 150 mq